Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Annunci
Home arrow Il Centro
martedì 17 ottobre 2017
 
 
Menu principale
Home
Il Centro
Accedere alle prestazioni
Attività Riabilitative
Servizi
Informa l'oasi
News & Eventi
Gallery
Contatti
Area riservata

Il Centro

loasi_centro.png

  • Nel piccolo agglomerato urbano di Castel Campagnano (Ce), sito a pochi chilometri da Caserta, alla Via Castagneta, sorge il Centro residenza di riabilitazione neuromotoria per anziani e disabili  "L'Oasi".

    Realizzato nel 1997 dall'imprenditore sannicolese Gennaro Pascariello, è un'opera altamente meritoria, attraverso la quale si è voluto dimostrare quanto sia possibile fare, in modo concreto, per i meno fortunati.

    Totalmente immerso nel verde, il Centro L'Oasi domina l'intera vallata e si estende su una superficie di oltre 45 mila metri quadri, con una capacità di più di duecento posti letto. Il tutto in totale assenza di barriere architettoniche. Fornito di sale terapeutiche: psicomotricità, logopedia e fisiocinesiterapia, è dotato di quanta la moderna fisioterapia prevede per il recupero funzionale del paziente. Il Centro si avvale di due palestre climatizzate fornite di apparecchiature d'avanguardia, di due piscine fisioterapiche coperte, ed una scoperta per l'attività in acqua nei mesi estivi, di laboratori di Terapia Occupazionale, di sala per musicoterapica, di maneggio per l'ippoterapia, di un  campo di calcetto e di basket-pallavolo.

    Il servizio lavanderia e barberia, va a completamento di un'assistenza completa per i pazienti ricoverati in regime convittuale.

    La struttura è prevista anche di una casa albergo, di bar, ristorante, di una chiesa consacrata a San Francesco d'Assisi, di un auditorium per convegni e rappresentazioni teatrali e di ben 15 pulmini per il servizio assistenza domiciliare per i pazienti in regime di semiconvitto.

    Progettato e realizzato con Amore, con l'obiettivo de L'Oasi e quello di mettere a disposizione degli Amici meno fortunati, i diversamente abili,  una struttura splendida sia per la posizione geografica, che vede il Centro "L'Oasi" immerso nel verde delle nostre colline, sia per l'avanzata tecnologia utilizzata, che ha consentito la nascita di una moderna struttura sanitaria, che si propone di offrire ai pazienti quanto di meglio la scienza e le moderne tecnologie mettono a disposizione del riabilitatore per il trattamento di patologie complesse.

    Le varie aree di cui il Centro dispone, sono così suddivise:

    Area complesso: superficie  avente un'area integralmente occupata dall'intero complesso realizzato su un unico livello in totale assenza di barriere architettoniche;

    Area esterna: la restante area comprendente infrastrutture per ippoterapia, percorsi campestri ed aree di giardinaggio e campo di calcetto e di basket-pallavolo, è collegata all'area complesso mediante percorsi interni, sempre nel rispetto del totale abbattimento delle barriere architettoniche.

    Area attrezzata: in cui sono presenti attrezzature ginniche campestri, giochi, e attrezzature riabilitative, perfettamente integrate tra alberi di alto fusto e cespugli sempreverdi, in armonia con la rigogliosa campagna circostante.

    I sistemi medicali di cui il Centro è dotato sono tali da consentire qualsiasi tipo di terapia a soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali, con modalità di erogazione dei trattamenti in ricovero residenziale, semiresidenziale, ambulatoriale e domiciliare, nei vari regimi. Il tutto si completa con la chiesa, consacrata a S. Francesco D'Assisi che è stata voluta e particolarmente curata affinché i pazienti possano trovare il conforto della pratica religiosa e dell'assistenza spirituale. Operando da poco più di un decennio nel settore riabilitativo, L'Oasi si propone all'utenza con caratteristiche tecniche, strutturali ed organizzative ispirate alle più moderne concezioni riabilitative, nonché rispondente appieno a tutta la normativa cogente in materia.   

  • Attualmente è in regime di accreditamento provvisorio, è autorizzato, con decreto del Comune di Castel Campagnano, all'erogazione nella struttura sanitaria per:
  • riabilitazione in regime ambulatoriale;
    riabilitazione in regime domiciliare;
    riabilitazione a ciclo diurno (semiresidenziale);
    riabilitazione a ciclo continuativo (tempo pieno o residenziale);
    fisiokinesiterapia in regime ambulatoriale;
    fisiokinesiterapia in regime domiciliare;
    R.S.A. per anziani non autosufficienti e/o con disturbi mentali.

    L'Oasi si propone, inoltre, di definire due livelli uniformi di assistenza agli anziani ed ai disabili, poiché:

    "il problema dell'invecchiamento non è l'anziano,
    come nell'handicap il problema non è il disabile,
    bensì le loro relazioni con la società."

    Questa è la filosofia che ha ispirato la realizzazione de "L'Oasi", dove tutto è organizzato al fine di offrire i migliori mezzi tecnici per il recupero psico-fisico degli utenti e dove tutto è predisposto con lo scopo di costruire una assistenza umana e solidale. 

  • L'obiettivo principale nella cura dell'anziano e del disabile è, dunque, quello di ricercare la massima capacità funzionale possibile, espressa dall'abilità nello svolgere le funzioni della vita quotidiana, sfruttando le abilità residue pur in presenza di limitazioni fisiche e psichiche dovute alla malattia o all'età. Tante prestazioni, di natura altamente tecnologica, sono conciliate con una assistenza che cerca il rapporto con la persona, in un ambiente che è caratterizzato da un aspetto sereno ed accogliente, per permettere un'attività di altissimo livello ed una assoluta sicurezza dell'utente.

 

 

   
  Copyright © L'oasi - All Rights Reserved. Realizzato da @lt-pro